THE SMARTEST, UNDERWATER

CASIO S0NAR. IL CELLULARE SUBACQUEO.
PRODOTTO: Il primo smartphone subacqueo del mondo, prodotto da Casio, leader nel campo degli orologi scuba.
TARGET: Appassionati d’immersioni subacquee.
BRIEF: Lanciare questo nuovo prodotto, unico al mondo, con una campagna teaser, un evento e una campagna di prodotto.
NAMING: S0NAR
PAYOFF: The smartest, underwater.
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TEASER: si attirerà l’attenzione sul sito “SYD WAS HERE”.

Video virale – “Shark surprise”. Un video (fake) registrato con una videocamera economica da tre sub e caricato su Youtube. Script.

Il porticciolo di un’isola caraibica. È mattina presto. Possiamo
sentire i gabbiani. Ci troviamo a bordo di un gommone; vediamo
due sub latinoamericani e uno squalo appena pescato.
I sub hanno addosso la muta e le pinne ma si sono tolti le maschere: il SUB 1 è un ragazzo sulla trentina, basso e mingherlino,
con folti capelli ricci e baffetti sottili; il SUB 2 è un po’ più
giovane dell’altro ed è grande e grosso; il SUB 3 non è mai inquadrato perché regge la videocamera. I tre ragazzi chiacchierano
un po’ in dialetto locale (non sottotitolato). Il gommone attracca
al molo e il SUB 1 e il SUB 2 sollevano con fatica lo squalo e lo
lasciano ricadere sulla banchina.
Dal ventre del pesce giunge un rumore metallico.
SUB 1 (in dialetto locale sottotitolato, entusiasta): “Oro!”
SUB 2 (scettico, scuote la testa): “Ma ti pare?”
SUB 3 (curioso): “Dai, dai, controlla!”
Vediamo una mano del SUB 3 porgere un coltello affilato al SUB 1, che si accovaccia per aprire la pancia dello squalo. Il SUB 3 si gira per non guardare la scena e punta la videocamera verso il porto; si sta radunando un capannello di curiosi, pescatori e lavoratori del porto, più qualche bambino.
SUB 1: “Uffa.”
Vediamo il SUB 1 tenere in mano una ruota di bicicletta, per poi
gettarla con disgusto dietro di sé.
Il SUB 2 aiuta il SUB 1 a cercare nella pancia dello squalo e tirano fuori, man mano, la lattina di una bibita, una targa d’automobile e parte di un lavandino. I curiosi scoppiano a ridere. La risata
smette di botto quando sentiamo una canzone di David Guetta provenire da dentro lo squalo. Il SUB 1 tira fuori dalla pancia dello
squalo uno smartphone Casio S0NAR la cui suoneria è la canzone di
Guetta. Risponde.
SUB 1: “Pronto?”
Si sente in risposta, molto piano, una voce femminile.
SUB 1 (in inglese): “Mi spiace, signora. Non sono Syd.”
La voce femminile risponde qualcosa.
SUB 1 (in inglese): “Sul serio, non so neanche chi è Syd.”
VF (in inglese, al telefono): “Allora mi ascolti bene…”
TITOLO: Discover more at: http://www.sydwashere.com

Ambient marketing.
Vari sticker saranno applicati sul fondo di piscine e altri luoghi frequentati dai sub per corsi o immersioni. Su di essi troveremo scritto “SYD WAS HERE” e http://www.sydwashere.com; sembreranno realizzati a mano con un pennarello indelebile (o in stile graffiti).
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SITO ED EVENTO: verrà rivelato il collegamento al prodotto, con il lancio di un’originale iniziativa sportiva.

Il sito ci spiegherà che SYD non è una persona sola, ma l’acronimo di “Smart Young Diver”, e lancerà un contest per sub, che si terrà in varie località del mondo nella stessa data.
I partecipanti saranno selezionati in base alle loro presentazioni, che potranno essere corredate da video, foto, e qualunque altro UGC (user generated content).
Ad ogni partecipante sarà assegnato un Casio S0NAR, che dovrà utilizzare per superare le varie prove del contest: il GPS servirà a localizzare determinati ‘traguardi’, la fotocamera e la videocamera ad immortalare alcuni elementi, e l’e-mail e il collegamento internet a comunicare con i partecipanti in altre parti del mondo, che saranno in possesso di ‘indizi’ utili alle altre squadre. Saranno in palio vari premi CASIO (tra cui, ovviamente, anche lo smartphone). I migliori sub che avranno partecipato all’evento saranno proclamati SYD ufficiali, e diventeranno testimonial del CASIO S0NAR.
FOLLOW UP: Il sito “SYD was here” resterà un punto di riferimento per gli appassionati di diving e ogni anno proporrà una nuova
edizione del contest, favorendo così anche l’arrivo di nuovi
testimonial.
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CAMPAGNA DI PRODOTTO: Il successo dell’evento sarà la piattaforma ideale per il lancio della campagna di prodotto.

FILM PUBBLICITARIO: Sarà ricavato dalle riprese dell’evento per mostrarci tutti i principali pregi del prodotto nel suo utilizzo reale. Alla fine, packshot, logo e payoff.
AMBIENT MARKETING: Sul fondo di fontane in piazze celebri, uno
sticker con packshot, logo e payoff.
ANNUNCI STAMPA: bellissime immagini di fondali marini, su cui
troviamo scarabocchiato “Syd was here”. In fondo, packshot, logo e
payoff.
PROMO-ACTIVATION: Lo stand si troverà vicino alla fontana nella piazza interna del centro commerciale (se ce n’è una). Sul fondo di essa, vi sarà uno smartphone Casio S0NAR perfettamente funzionante. I promoter inviteranno in maniera spiritosa la clientela a prendere il cellulare dal fondo e a vedere se funziona davvero. Saranno disponibili brochure e materiale promozionale “SYD WAS HERE”.

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